-
Tsuba. Quando la guardia del katana diventa opera d’arte
Se vi capitasse di sentire il termine katana 刀, immagino che alla maggior parte verrebbe in mente la spada giapponese, vero e proprio simbolo del guerriero samurai. Ragion per cui è lecito sostenere che faccia parte, oltre che del retaggio culturale giapponese, anche dell’immaginario comune occidentale relativo al Giappone. Ma se sentiste il termine tsuba? Premessa:…
-
L’olismo antropologico di Miyamoto Musashi
“Non consiste soltanto nel combattere l’Arte della Guerra. Coloro che la pensano così, e cui basta aver da mangiare e da dormire, sono semplici vagabondi. A un serio studente preme assai più addestrare la mente e disciplinare lo spirito, che sviluppare le capacità marziali. Deve apprendere ogni sorta di cose, studiare geografia, idraulica, i sentimenti…
-
Benvenutə su samuraizanji
Chi mi conosce da un po’ forse si ricorderà che avevo un blog qualche anno fa, Kyu Cafè, che avevo iniziato nel periodo in cui frequentavo i corsi della magistrale in Bicocca. Scrivevo di cultura giapponese in generale, anche qualcosa sui samurai. Non che mi dispiacesse il formato, scrivevo articoli brevi e gradevoli, ma col…
-
Tanabata, la festa delle stelle innamorate
Ogni 7 luglio in Giappone si celebra il Tanabata 七夕 (letteralmente, “settima 七 notte 夕”). Scopriamo di che si tratta! La leggenda narra dei due innamorati Orihime e Hikoboshi (rappresentanti la stella Vega e la stella Altair), separati per via del loro amore travolgente. Si narra che Orihime (Vega), figlia di Tentei, sovrano di tutti…
-
Kodomo no Hi, la Festa dei Bambini
Oggi in Giappone è festa nazionale e si festeggia il “Kodomo no Hi“「子供の日」, il giorno dei bambini. Questa ricorrenza viene festeggiata il 5 maggio di ogni anno per ringraziare della buona salute e della crescita dei piccoli nonché per pregare per un loro luminoso avvenire.È usanza comune esporre tante carpe colorate di carta, in giapponese…