L’olismo antropologico di Miyamoto Musashi

“Non consiste soltanto nel combattere l’Arte della Guerra. Coloro che la pensano così, e cui basta aver da mangiare e da dormire, sono semplici vagabondi.
A un serio studente preme assai più addestrare la mente e disciplinare lo spirito, che sviluppare le capacità marziali. Deve apprendere ogni sorta di cose, studiare geografia, idraulica, i sentimenti della gente, i loro usi e costumi, i loro rapporti con il Signore del territorio. Vuol sapere cosa succede all’interno del castello, e non solo all’esterno.
Vuole, insomma, andare dovunque e apprendere tutto ciò ch’è possibile.”

Miyamoto Musashi

Mi stupisco sempre di come un guerriero errante, divenuto poi leggenda, come Miyamoto Musashi 宮本武蔵 (1584?-1645) abbia considerato se stesso sempre come un semplice studente sulla ‘Via’, quella della Spada, e non già un samurai. Lo spirito di iniziativa e l’umiltà surclassavano la presunzione, le velleità di rango e il vanto del proprio prestigio, che sempre rifuggì.

La cosa che più mi sorprende però è la sua visione olistica, la sua capacità, ovvero, di saper e voler prendere in considerazione tutti gli aspetti a lui percettibili della società, delle persone, della cultura che lo circondavano, e in ultima analisi della vita. E qualora trovasse qualcosa che sfuggiva alla sua comprensione non perdeva l’occasione di immergervisi non appena possibile.

Imparare a percepire tutto ciò che non è possibile vedere con gli occhi.

Un esempio per tutti gli studenti di antropologia come me, ma più in generale per tutti coloro che quotidianamente cercano ci capire sempre qualcosa in più di ciò che ci troviamo sul nostro cammino, quale che esso sia.

Questa è solo una piccola riflessione, ma su Musashi arriveranno presto molti altri articoli! Fu infatti l’argomento della mia tesi di laurea triennale, e continuo tuttora a studiarlo, pertanto vi aspetto al prossimo articolo!


Giorgio Carmina


Articoli correlati

Scopri di più da samuraizanji

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading